salta al contenuto

La biblioteca digitale delle Biblioteche civiche torinesi: contenuti e condizioni d'uso


Contenuti e funzionalità del servizio

Le Biblioteche civiche torinesi mettono a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale mediante la piattaforma MediaLibraryOnLine per:

  • il prestito di e-book scaricabili su dispositivi quali e-book reader, tablet, smartphone, PC;
  • la lettura e la consultazione in linea di libri, riviste, quotidiani, repertori, corsi, archivi;
  • l'ascolto e la visione in streaming di migliaia di brani musicali, audiolibri, video.

L'elenco dettagliato delle risorse disponibili è visibile a partire dal menu Esplora.
Sul portale è disponibile un menu Aiuto che comprende una Guida all'uso e una raccolta di Domande frequenti che è opportuno consultare per avere informazioni dettagliate, in particolare per quel che riguarda le specifiche tecniche sull'uso del servizio.

Chi può usarlo

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato agli utenti delle Biblioteche civiche torinesi che siano abilitati all'uso dei servizi personalizzati del catalogo in linea (http://bct.comperio.it/).

Come richiedere le credenziali e cosa fare in caso di smarrimento

Le credenziali per l'accesso ai servizi personalizzati del catalogo e a MediaLibraryOnLine possono essere richieste recandosi presso una qualsiasi sede delle Biblioteche civiche torinesi. È anche possibile pre-iscriversi online utilizzando l'apposito modulo: con le credenziali così ottenute si ha accesso immediato a MediaLibraryOnLine.

In caso di smarrimento delle credenziali
, sarà necessario rivolgersi alla biblioteca per ottenerne il ripristino. Si ricorda che le nuove credenziali saranno valide sia per MediaLibraryOnLine sia per il catalogo in linea.

Prestito e consultazione delle risorse

Il prestito degli e-book scaricabili è limitato a 2 (due) al mese solare per utente e ha una durata di 14 giorni.

Le risorse consultabili in linea possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei: è pertanto possibile che la risorsa che interessa sia già in uso da parte di un altro utente. In questo caso è necessario attendere che venga lasciata libera da chi la sta utilizzando.